Riso Venere con Gamberetti e Crema di Zucchine

19 Maggio 2020
|   IN
|   BY
La zia a domicilio

Il riso venere è ricco di fibre che contribuiscono a mantenere l’intestino regolare e in salute; contiene antiossidanti e sali minerali soprattutto selenio, zinco, manganese e ferro; è una fonte di carboidrati ed è povero di grassi.

Forse non tutti sanno che il riso venere è nato in Italia, precisamente in Piemonte nel 1997, grazie ad un genetista cinese che si adoperò ad incrociare varietà di riso colorate orientali con varietà locali. Ma se volete saperne di più, vi consiglio di leggere un bellissimo articolo a questo link.

Questa versione di riso venere con gamberetti e crema di zucchine è una mia personale rivisitazione del classico risotto zucchine e gamberetti. È un piatto più fresco che strizza l’occhio all’estate, ed è davvero facile da preparare.

Naturalmente la cosa fondamentale è che gli ingredienti siano di qualità, scegliete un buon riso venere e gamberetti freschissimi. Vi prego evitate quei tristissimi gamberetti surgelati!

INGREDIENTI per 4 persone

  • 280 g di riso venere
  • 600 g. circa di gamberetti
  • 2 zucchine medie
  • Uno spicchio d’aglio
  • Prezzemolo e menta a piacere
  • Olio EVO q.b.
  • Sale q.b.
  • Buccia di limone

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa pulite i gamberetti, sgusciateli ma tenete da parte le teste e le code, con le quali preparate un fumetto aggiungendo a piacere prezzemolo, aglio e sale e lasciando sobollire per pochi minuti. Filtratelo e riportatelo a bollore.

Nel fumetto filtrato lessate le zucchine tagliate a pezzi. Scolatele con una schiumarola (conservate sempre il brodo di cottura) e frullatele aggiungendo solo un po’ di olio e qualche fogliolina di menta se la gradite.
Nello stesso fumetto cuocete il riso, aggiungendo dell’acqua se necessario. Scolatelo, conditelo con un filo d’olio e tenetelo da parte.
A parte lessate i gamberetti per pochissimi minuti, sono pronti appena diventano chiari, tritateli finemente con il coltello e mischiateli al riso.

Quindi assemblate il piatto disponendo la crema di zucchine, il riso e i gamberetti. Un filo d’olio, buccia di limone grattugiata e Buon Appetito!

Scegliete gamberetti freschissimi

Fumetto con le teste e le code di gambero

Fate un fumetto con le teste e le code di gamberi, aglio, prezzemolo e sale

Filtrate il fumetto

Lessate le zucchine

Frullate le zucchine con poco olio e qualche fogliolina di menta

Lessate i gamberetti e sminuzzateli a mano

Unite il riso precedentemente lessato ai gamberetti ed amalgamate con un filo d’olio

Riso Venere con Gamberetti e Crema di zucchine

Assemblate il piatto

 

Io ho abbinato un buon bicchiere di vino rosato da nero di Troia, Dandy dell’ Azienda Agricola Mazzone.

 

 

 

E ricordate se avete bisogno di una mano, o volete prepararlo la prima volta in compagnia, potete sempre contattare la vostra
“Zia” Anna inviando una mail a: laziaadomicilio@gmail.com

o visitate la pagina

http://www.nelpiattoenelbicchiere.it/homepages/laziaadomicilio/